ARTE&GUSTO 2014 promosso dalla Camera di Commercio di Pescara, fortemente voluto dal presidente Daniele Becci, ideato e realizzato da Parallelo42 e Top Solutions, è un progetto di sviluppo economico che vede l’Arte contemporanea internazionale come filo conduttore per sviluppo e innovazione di: Industria, Turismo, Patrimonio Storico, Artistico, Architettonico e Ambientale.
Straordinario successo per l’edizione zero di Arte&Gusto 2014 4 convegni con 20 relatori di tre Paesi, 10 eventi in 10 luoghi eccellenti, 10 Comuni partner, 8 aziende partner, 22 buyer e 45 aziende coinvolte in B2B. Oltre 1000 persone direttamente coinvolte i tre giorni alla prima edizione. Questi i numeri straordinari si Arte&Gusto numero zero.
Picco di attenzione il 05 dicembre al convegno conclusivo “Cultura e Turismo, studi e prospettive di sviluppo” che è diventato una giornata di studi presso la sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara con ospiti eccellenti del mondo della cultura Università e Associazioni: Bocconi, ISNART, Federculture, Symbola e Soprintendenza hanno offerto punti di vista densi e circostanziati sulle possibili strade da prendere per interpretare le tendenze di sviluppo socio economico potenziali nell’industria culturale e turistica, con l’obiettivo di darne una lettura razionalizzante e trasferibile con buone pratiche ad altri ambiti così da amplificare e mettere a valore ricerca e innovazione, fino all’incontro con International Biennial Association per ascoltare di esperienze in cui l’arte contemporanea diventa meccanismo di traino capace di attivare relazioni internazionali.
Dal 05 al 07 novembre 2014 Arte&Gusto ha registrato uno straordinario successo con gli incontri tra arte e industria che hanno portato a Pescara e dintorni importanti delegazioni istituzionali, artisti e buyer di Italia, Olanda, Turchia, Russia. Il progetto promosso dal geniale intuito di Daniele Becci presidente della Camera di Commercio di Pescara, è stato ideato e realizzato da Mariantonietta Firmani e Alessandro Addari.
Straordinario è stato il pubblico circa 1000 presenze alla prima edizione in 9 location.
Straordinaria la formula che ha proposto la visita diretta dei luoghi dei dieci Comuni partner: Abbateggio, Bussi Sul Tirino, Cepagatti, Collecorvino, Castiglione a Casauria, Cugnoli, Pescara, Pietranico, Rosciano, Tocco Da Casauria.
Straordinario il risultato dei B2B, che proposti in ambiti non convenzionali hanno scaturito la firma di contratti. Straordinario il clima conviviale e di conoscenza approfondita che si è potuta sviluppare tra le delegazioni e gli ospiti regionali nell’arco dei tra giorni di condivisione di convegni, degustazioni e tour in luoghi eccellenti della Provincia di Pescara.
Straordinaria la presenza di giovani studenti coinvolti in modo operativo all’interno del progetto divenuto per loro luogo di workshop di alternanza scuola/lavoro, ospiti e pubblico hanno riconosciuto ed apprezzato molto la loro presenza.
Arte&Gusto 2014 oltre al tour ha visto la realizzazione di tre convegni e una convention con illustri personaggi del mondo di arte, industria e istituzioni, proprio per illustrare le migliori pratiche di promozione della cultura contemporanea e di come questa possa avviare meccanismi di relazioni culturali ed economiche tra i Paesi del mondo.
05 novembre 2014 Arte e Industria sviluppo economico dei territori – Aurum Pescara ore 10:00 / 13:00 a seguire lunch & B2B
06 novembre 2014 Arte e Industria opportunità per le piccole e medie imprese – Castello Marcantonio Cepagatti ore 10:00 / 13:00 seguire lunch & B2B
05 dicembre 2014 Cultura e Turismo, studi e prospettive di sviluppo – CCIAA Pescara ore 10:00 / 13:00 a seguire lunch di saluti
Per il mondo delle Istituzioni e delle imprese con le quali avviare una progettualità condivisa e futuribile, capace di intercettare e mettere a valore aspettative molteplici ed eterogenee dei territori sono stati invitati autorevoli industriali che hanno saputo assumere anche cariche istituzionali volte alla promozione del sistema economico dei territori: Daniele Becci Presidente Camera di Commercio Pescara che è anche promotore del progetto / Luciano D’Alfonso Presidente Regione Abruzzo / Antonio Di Marco Presidente Provincia di Pescara / Halil Ýbrahim Sener Commercial Counsellor Turkish Embassy / Hatice Pinar Console Presidente Camera di Commercio Turca in Italia / Marco Bolognini Segretario Generale Camera di Commercio Turca in Italia / Armando Ginesi Console Onorario Russo di Ancona / Mikhail Kuzovlev Presidente Moscov Chamber of Commerce and Industry / Vladimir Katenev Presidente S.Pietroburgo Chamber of Commerce and Industry / Paolo Bellini Presidente Nazionale ANAMA – Confesercenti / Mustafa Cenap Aydin Presidente Istituto Tevere / Ufuk Aksoy Segretario Generale Associazione Tuna / Lucio Laureti Presidente SAGA SpA / Antonella Fiorelli IS.NA.R.T. Istituto Nazionale Ricerche Turistiche / Annalisa Clavari INVITALIA Responsabile Promozione, Impresa e Finanza
Per il mondo dell’arte sono stati invitati personaggi portatori di esperienze internazionali al fine di affrontare la progettualità artistica sotto diversi punti di vista. Stefania Zuliani Università Salerno per riflettere sul senso degli spazi espositivi e del rapporto tra questi e la società / Ece Özlem Director Cultural Policy Development – IKSV Istanbul Foundation for Culture and Arts / Mauro Petroni CdA Internazional Biennial Association per ascoltare di esperienze in cui l’arte diventa meccanismo di traino economico capace di attivare relazioni internazionali di ampio respiro.
Per la mostra sono stati scelti artisti ai quali è stato chiesto di avviare un lavoro con il territorio, con i cittadini che diventano parte dell’opera, l’obiettivo di promuovere un dialogo alternativo tra arte e società. Artisti: Bastiaan Arler per l’Olanda / Elena Bellantoni / Bianco-Valente / Luigi Pagliarini per l’Italia / Devrim Kadirbeyoğlu per la Turchia.
Per un maggiore protagonismo dei giovani nei processi di sviluppo del territorio, sono coinvolti Istituti superiori in maniera strategica e mirata ai rispettivi percorsi di studi: Liceo Statale G. Marconi Pescara per stage internazionali di interpretariato, LAMC Misticoni-Bellisario Pescara per stage con artisti internazionali, IPSSAR G. Marchitelli Villa Santa Maria per stage sulla promozione di prodotti del enogastronomici del territorio.
IL PROGRAMMA DEL TOUR
Il programma delle giornate è ricco e variegato: confronti e dibattiti nei convegni internazionali la mattina, seguiti da degustazioni e Business to Business tra imprese e buyer negli affascinanti, nel pomeriggio poi opening della mostra internazionale, e tour nel paesaggio incontaminato tra i borghi dei Comuni partner: Abbateggio, Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria, Cepagatti, Collecorvino, Cugnoli, Pescara, Pietranico, Rosciano, Tocco da Casauria; fino a sera a cena tra amici produttori delle specialità gastronomiche locali, per scoprire nuovi sapori e stringere nuove relazioni, foriere di storie tutte da scoprire.
Programma 05 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Pescara Aurum / Convegno a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Collecorvino Convento / Opening con performance Do Ut Des Artisti Bastiaan Arler | Elena Bellantoni | Bianco-Valente | Devrim Kadirbeyoğlu | Luigi Pagliarini / a cura di Antonello Tolve
Ore 19:00 Rosciano / in Cantina Marramiero dinner e B2B a seguire Visita al borgo
Programma 06 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Cepagatti Castello Marcantonio / Convegno a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Bussi sul Tirino / Visita al Parco Fluviale a seguire degustazioni
Ore 19:00 Castiglione a Casauria / Visita al borgo storico a seguire dinner e B2B
Programma 07 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Pietranico Oratorio / Convegno Italia-Russia a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Abbateggio / Visita Ecomuseo del Paleolitico a seguire visita al borgo
Ore 19:00 Tocco da Casauria / Visita al borgo storico, a seguire spettacolo dinner e B2B