Progetto di sviluppo delle relazioni industriali, commerciali e turistiche tra Abruzzo e Turchia e ipotesi di attivazione del volo Pescara / Istanbul. L’auspicio è quello di avviare un processo di sviluppo economico e culturale di tutto il territorio regionale creando delle opportunità di internazionalizzazione per il territorio globalmente inteso. Obiettivo strategico è il potenziamento della relazioni Abruzzo/Turchia e realizzazione di strumenti facilitatori di business come il volo Pescara/Istanbul.
Tavolo di lavoro Istituzionale 20/03/2015 sede Camera di Commercio di Pescara.
Presenti: il promotore del progetto Daniele Becci (Presidente CCIAA Pescara e Centro Estero Abruzzo), Pinar Bolognini (Console Generale di Turchia), Yurdagul Altinoz (Direttore Generale Italia Turkish Airlines), Giulio Romano (Vice Presidente Camera di Commercio Turca in Italia), Marco Bolognini (Segretario Generale Camera di Commercio Turca in Italia), Nicola Mattoscio (Presidente SAGA), Enrico Marramiero (Alma-cis), Umberto Sgambati (Proger SpA), Rodolfo D’Angelantonio (Cobo Sud SpA), Mariantonietta Firmani (Parallelo42), Alessandro Addari (Top Solutions). (segue breve report)
Tavolo di lavoro imprenditoriale 20/05/2015 sede Camera di Commercio di Pescara.
Presenti Carmine Salce (Vice Presidente Vicario Camera di Commercio di Pescara). Per il sistema industriale Abruzzo: Agostino Ballone (Baltour SpA, Presidente Confindustria Abruzzo); Mauro Angelucci (Oma Group) Nicola Trivulzio (Walter Tosto SpA); Gianfranco Francioni (Amadori SpA); Paolo Datore (Tecnomatic SpA). Per la Turchia: Pinar Bolognini (Console Generale On. di Turchia in Italia e Presidente Camera di Commercio Turca in Italia), Giulio Romano Vice Presidente Camera di Commercio Turca in Italia), Marco Bolognini (Segretario Generale Camera di Commercio Turca in Italia). Team Abruzzo di progetto: Sara Napoleone (Centro Estero Abruzzo), Carlo Listorti (Proger SpA), Alessandro Addari (Top Solutions), Mariantonietta Firmani (Parallelo42).
REPORT 20/03/2015
Report Tavolo Istituzionale teso a sviluppare progettualità e rafforzare relazioni imprenditoriali e commerciali tra l’Abruzzo e la Turchia, si è riunito venerdì 20 Marzo 2015 alle ore 11:00 presso la Camera di Commercio IAA di Pescara convocato dal Presidente Daniele Becci. .
L’incontro fa seguito ai proficui momenti di condivisione progettuale, già avviati tra la Camera di Commercio IAA di Pescara con il Console Generale Onorario della Turchia in Italia Pinar Bolognini e la Camera di Commercio Turca in Italia, scaturiti dal progetto Arte&Gusto 2014, e che ha evidenziato grande interesse da parte delle imprese partecipanti ai Tour e agli incontri di Affari.
Il crescente interesse per il mercato Turco è evidenziato anche dai dati emersi dal recente “Forum Turchia” che sottolineano un incremento delle esportazioni dall’Abruzzo verso la Turchia di oltre 88 milioni di Euro nei primi sei mesi del 2014, con un aumento del 92 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre l’Export delle aziende nella sola provincia di Pescara ammonta a 11 milioni, i dati evidenziano ampie potenzialità di crescita da cogliere per le nostre imprese.
Il Tavolo di lavoro ha rappresentato molteplici analisi di mercato, con l’obiettivo di intraprendere nuovi affari commerciali e proficue collaborazioni: dalla meccanica al turismo, passando per l’agro-alimentare, l’edilizia e molti altri settori economici, anche attraverso un importante elemento di confronto, l’ipotesi di attivazione di una nuova linea aerea dell’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo con un volo diretto Pescara/ Istanbul, che consentirebbe un notevole rafforzamento delle relazioni ed una ulteriore opportunità di mobilità in Medio Oriente, considerando che l’aeroporto turco è un importante hub mondiale.
Il presidente della CCIAA di Pescara e del Centro Estero, Daniele Becci, ha aperto i lavori illustrando le caratteristiche territoriali ed economiche della città di Pescara, porta e motore propulsivo d’Abruzzo, che riveste una posizione strategica per lo sviluppo del centro Italia, evidenziando il lavoro capillare che Camera ed eccellenze imprenditoriali del territorio stanno svolgendo “per irrobustire le intrinseche caratteristiche ed amplificare le potenzialità così da far decollare il territorio verso rilevanti mete internazionali”.
Il presidente della Saga, Nicola Mattoscio “Il consolidamento della propensione al volo, oggi ci permette di avere una diversificazione del modello di business. Per noi è fondamentale coltivare i legami con i Balcani e con la “porta” più importante del Medio Oriente, cioè Istanbul”. Il direttore, Piero Righi, ha relazionato in merito alle potenzialità della struttura aeroportuale. “Abbiamo puntato finora al consolidamento del traffico più che all’espansione delle destinazioni – ha spiegato Righi – ad un’organizzazione efficiente, puntando molto sulla riduzione dei costi, e grazie anche al continuo supporto del nostro principale azionista, i numeri ci hanno dato ragione: siamo passati, in poco tempo, dal 29 al 25 posto su scala nazionale”.
A ribadire l’interesse di sviluppare i collegamenti aerei internazionali anche con la Turchia, è stato Enrico Marramiero, Alma-cis, che sottolinea: “Abbiamo un tessuto imprenditoriale costituito principalmente da piccole e medie imprese che, per espandersi hanno bisogno di globalizzarsi. In questo processo, i collegamenti aerei diventano fondamentali ed il Medio Oriente è per noi un target importantissimo”. Concetto ribadito anche da Umberto Sgambati Proger che ha sottolineato la necessità di sostenere con una progettualità condivisa il processo di realizzazione di quanto emerso dal tavolo odierno.
Il Console Pinar Bolognini ha ribadito il suo impegno per fare in modo che il progetto possa andare a buon fine mettendo in campo tutte le relazioni internazionali necessarie; Marco Bolognini Camera di Commercio Turca in Italia, ha illustrato anche possibili sviluppi di relazioni imprenditoriali tra i due Paesi che potrebbero incentivare la realizzazione del volo. Yurdagul Altinoz DG Turkish, ha illustrato la strategia di sviluppo della Compagnia Aerea, evidenziando possibili problematiche e punti di forza, sottolineando come il progetto sarà da costruire con ponderatezza e sistematicità.
In chiusura il presidente Daniele Becci ha lanciato la proposta, condivisa e accolta da tutti i presenti, di costituire un tavolo permanente con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa e la redazione di un programma. Dopo il momento di confronto progettuale, la delegazione istituzionale pescarese ha accompagnato la rappresentanza turca al Porto Turistico Marina di Pescara, per illustrare dal vivo un’ ulteriore opportunità di sviluppo del turismo qualificato proveniente dalla Turchia e ad un sopralluogo tecnico all’Aeroporto internazionale d’Abruzzo.
INTERVENTI TURCHIA 20/05/2015
Pinar Bolognini come Console di Turchia, dopo aver conosciuto l’Abruzzo e riscontrato la positività di questo territorio, ho coinvolto le mie personali conoscenze per avviare la possibilità di sviluppo di relazioni tra Abruzzo e Turchia e di conseguenza il volo Pescara/Istanbul. Metterò tutto l’impegno e il mio peso politico e di relazione per fare in modo di aprire questa nuova strada di comunicazione veloce e penso che a seguito di questo nuovo collegamento si avranno sviluppi economici, industriali e culturali anche maggiori di quelli che possiamo oggi prevedere. È necessario essere operativi in modo efficace e veloce perché Turkish valuterà l’apertura di Pescara come ultima nuova linea per il 2015. Al più presto solleciterò i vertici della Turkish Airlines al fine di proseguire le attività di mediazione che sento ancora di più di dover appoggiare a seguito del positivo incontro di oggi con la Vostra autorevole presenza.
Giulio Romano grazie anche al nostro impegno, è stata inaugurata la nuova linea aerea Bari/Istanbul il 28 aprile scorso, con 4 voli settimanali già pieni di passeggeri in andata e ritorno. La Turchia ha un forte trend di crescita con ritmi davvero eccezionali e l’Abruzzo ha tante qualità ambientali, storiche e produttive poco conosciute nel resto del mondo, certamente poco conosciute in Turchia. Il volo Pescara/Istanbul sarebbe uno straordinario volano per promuovere tutto il territorio. come dato tecnico, sottolineo che Turkish Airlines all’oggi ha 266 destinazioni in 109 Paesi con u totale di 55 milioni di passeggeri annui. In Italia ha 10 destinazioni con 300 voli a settimana. e dunque sarebbe un partner eccellente per lo sviluppo delle relazioni internazionali di tutta la regione.
Marco Bolognini, condivide la necessità di uno studio finalizzato al sostegno della linea aerea diretta Pescara/Istanbul al quale assicura la propria piena partecipazione, pur ritenendo la Turkish una grande compagnia aerea capace di poter assorbire, una volta che ha preso la decisione, ogni problematica di startup e di mantenimento. L’importante è che decida. Rispondendo ad una domanda postagli fa presente che il volo Bari/Istanbul aperto il 28 aprile, al quale si può ispirare operativamente il progetto per la nuova linea diretta Pescara/Istanbul, è servito da aeromobili Boeing 737 da 165 posti che, in caso di maggiore richiesta, la Turkish Airlines è in grado di sostituire immediatamente con macchine di maggiore capacità. I collegamenti diretti tra due territori sono sempre forieri di maggiori opportunità di sviluppo tra i due Paesi e l’attuale sistema incentivante turco può costituire ancora maggiori attrattive per l’internazionalizzazione, la crescita ed il ristoro delle imprese italiane interessate, ragione per la quale ritiene il tavolo di oggi particolarmente strategico soprattutto per le azioni future dove le prestigiose realtà industriali presenti, riconosciute spesso a livello internazionale, potranno senz’altro fare da volano alla crescita del sistema locale delle PMI. La Turchia, in questo positivo momento cruciale, spesso si trova ad avere una richiesta interna superiore alla propria produzione per cui, ripete, le leggi incentivanti turche offrono agevolazione fiscali, tributarie, contributive, finanziamenti agevolati, terreni gratuiti per la localizzazione di nuove attività produttive e molto altro ancora, in vari settori, tra i quali particolarmente agevolati figurano il turismo, il trasporto, la farmacia, la difesa, l’automotive, l’aerospaziale, il fieristico, l’agroalimentare, il settore scolastico e della cultura, la ricerca e sviluppo, le costruzioni, l’ingegneria etc.
Chiede quindi il sostegno morale di tutti i partecipanti, a favore della volontà di apertura della linea, presso gli Enti locali deputati alla condivisione delle responsabilità di gestione della linea stessa.
A tal proposito esprime il piacere di anticipare agli astanti che, tenendo conto dell’ interesse riscontrato e per le particolari peculiarità e valori del territorio è sua volontà, nel programma di apertura delle loro Sedi Regionali sull’intero territorio nazionale, privilegiare l’apertura della Sede Regionale d’Abruzzo del loro Sodalizio che ritiene di poter inaugurare a breve a Pescara grazie alla riscontrata sensibilità degli operatori ed Istituzioni del territorio, tra i quali evidenzia particolarmente il Centro Estero nella persona del Presidente Becci e dei suoi stimati collaboratori, nonché grazie alla professionalità e impegno della dott.ssa Firmani e del dott. Addari sulla cui competenza e passione conta quali referenti diretti della Camera Turca per la Regione Abruzzo. L’obiettivo è proprio quello di portare la Turchia a Pescara offrendo in loco al Centro Estero, impegnato nell’internazionalizzazione delle Imprese Abruzzesi, una cellula turca operativa, consulenziale e di contatto istituzionale. All’apertura della Sede Regionale, oltre alle massime Autorità Turche ed ai referenti degli enti più autorevoli e strategici saranno invitati, compatibilmente con i tempi organizzativi, investitori ed importatori turchi dei settori del territorio che risulteranno maggiormente interessanti.